L’inquinamento acustico è una realtà sempre crescente della vita moderna.
La ricerca della qualità dell'ambiente in cui viviamo è sempre più importante, è fondamentale riuscire a porre la necessaria cura su aspetti fondamentali per noi stessi e e per chi ci circonda.
La valutazione del clima acustico è quindi una delle necessità alla base di una vita salutare e di una convivenza civile. Prima di procedere all'acquisto di una casa, o di un terreno, da destinare ad uso produttivo dobbiamo conoscere le destinazioni d'uso dei territori e degli spazi confinanti e vicini, per prevenire eventuali disturbi relativi al rumore.
Per queste ragioni, qualunque sia l’attività che si pensi di avviare, va considerata la necessità di indagare per prevedere quale sarà la situazione acustica che si andrà a creare.
Allo stesso modo, però, anche per le emissioni acustiche è necessario rispettare la normativa vigente per la tutela della salute dei lavoratori.
Quando non sia possibile agire sulle fonti disturbo è necessario rivolgersi ad uno specialista che possa indicare le migliori soluzioni per la messa in opera delle soluzioni che possano migliorare sia l'isolamento che l'acustica di un ambiente tramite un progetto dettagliato.